La residenza Il Glicine


La storia della casa di riposo


La storia della residenza Il Glicine è lunga e affonda le proprie radici alla fine dell’Ottocento quanto la struttura veniva impiegata come collegio dai Padri Salesiani. Un utilizzo che si è protratto per tutti gli anni Sessanta del Novecento.



Dal 1968 agli anni Ottanta la struttura viene adibita a dormitorio per gli operai degli stabilimenti di Rivalta. Dopo un lungo periodo di abbandono durato fino al 1990, l’edificio di Piossasco diventa infine la residenza Il Glicine prendendo il nome dalla pianta che nel frattempo l’aveva invaso.

Creazione di un centro per gli anziani

Nel 1990 iniziano quindi i lavori di ristrutturazione che daranno vita alla residenza Il Glicine. Lavori che, dato il valore storico dell’edificio, hanno cercato di valorizzare al massimo le caratteristiche architettoniche:

  • una parte della struttura risale al tardo Rinascimento ed è formata da altri due edifici che erano parti integrali delle mura del castello dei Nove Merli di Piossasco;
  • durante i lavori fu riscoperto un soffitto seicentesco;
  • da documenti ritrovati si è scoperto che le logge coperte sono state costruite nel 1917.
  • vista panoramica dell'intera struttura

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Sin da subito l’obiettivo principale è stato quello di dare vita a una struttura che fosse fruibile dagli anziani, sia autosufficienti che non. Il tutto ovviamente rispettando i vincoli architettonici dell’edificio.

  • casa di riposo immersa nel verde

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Nasce la casa di riposo il Glicine

Nel 1992 viene inaugurata la residenza Il Glicine che si pone l’obiettivo di assistere le persone anziani.


Nel periodo tra il 2008 e il 2013 parte il progetto di costruzione e ampliamento della struttura per un nucleo destinato ad anziani non autosufficienti.

Scrivi in residenza per altre curiosità

Contattaci
Share by: